Engagement su Instagram: ecco qualche consiglio su come aumentare il tuo coinvolgimento

Hai i tuoi post, hai le tue storie, ma nessuno sta davvero interagendo?

Se ultimamente hai visto i tuoi numeri su Instagram diminuire, non preoccuparti: non sei solo.

Dì alle persone cosa vuoi che facciano

Il primo consiglio su come aumentare il coinvolgimento su Instagram è includere un invito all’azione nei tuoi contenuti. Credimi quando dico, le persone vogliono che gli venga detto cosa fare.

Invito all’azione nella tua biografia. Sii molto specifico nel dire ai tuoi follower cosa c’è per loro quando fanno clic sul link nella tua biografia.

Molte volte le persone lasciano semplicemente un collegamento nella loro biografia senza una ragione convincente sul motivo per cui un nuovo follower dovrebbe preoccuparsi di fare clic su quel collegamento.

Assicurati che qualunque cosa chiedi al tuo follower sia qualcosa che considererebbe di alto valore, altrimenti non lo farà.

Per aumentare il tuo engagement su Instagram: invito all’azione nelle didascalie

Assicurati di includere un “Call to Action” nella parte inferiore o centrale di tutte le didascalie di Instagram.

Quando scrivi una didascalia, rendi molto chiaro quale azione specifica desideri che il tuo lettore intraprenda. Assicurati di chiedere al tuo pubblico di fare solo una cosa. Non essere vago e non dare troppe opzioni, altrimenti le persone non intraprenderanno alcuna azione.

Usa frasi come: “Acquista questo post”, “Inviami un DM”, “Visita il link nella nostra biografia”, “Commenta sotto per il link”, ecco un suggerimento: dai alle persone un codice da utilizzare nel loro commento.

Scrivi letteralmente al tuo pubblico di utilizzare un codice particolare e in questo modo vedrai il codice come un commento. Così sai che hanno letto la didascalia ed è permesso che iti li ricontatta e invii loro il link nel DM.

Invito all’azione nelle tue storie

Cerca diendere le storie meno su di te e usarle come un momento per porre domande ai tuoi follower sulle loro vite.

Che si tratti di un sondaggio o dell’adesivo della domanda, fare domande ai tuoi follower su se stessi non solo li aiuta a sentirsi più in contatto con te, ma puoi anche imparare di più sui tuoi follower target. Potrebbe essere una richiesta per le persone di rispondere alla tua storia, che ti invierà un messaggio.

Parlando di Instagram Stories, devi utilizzare tutte le funzionalità all’interno di Stories. E un’ultima nota sulle storie di Instagram. Vale davvero la pena essere coerenti.

Non puoi apparire nelle tue storie solo una volta alla settimana e aspettarti che le vendite e i lead entrino nei tuoi messaggi diretti.

Ti prometto che l’algoritmo ti benedirà con un maggiore coinvolgimento perché stai utilizzando le funzionalità di coinvolgimento che Instagram ti offre nelle storie.

Trova una cadenza di pubblicazione che funzioni per te. Solitamente consiglio di pubblicare tre volte al giorno: mattina, pomeriggio e sera.

In questo modo rimarrai in cima ai feed dei tuoi follower, indipendentemente dall’ora del giorno in cui controllano il loro Instagram per visualizzare le storie delle persone.

Ottimizza la tua biografia su Instagram

Sapevi che Instagram non ha molti modi per farti trovare nella ricerca, a parte il tuo nome utente e il campo del tuo nome?

Il tuo nome utente è in genere il nome del tuo marchio o il tuo nome personale.

Il campo del tuo nome è dove puoi diventare davvero creativo con i termini di ricerca target che il tuo follower target sta cercando.

Assicurati di metterti nei panni del tuo follower target e di scegliere le migliori parole chiave da trovare nel campo del tuo nome.

Non sottovalutare il potere di una fantastica biografia su Instagram nel convincere le persone ad agire!

Ottimizza i tuoi hashtag per Instagram

Usa gli hashtag, e non intendo semplicemente inserirli nella didascalia e dimenticarmene.

Avrai intenzione di seguire effettivamente gli hashtag chiave relativi alla tua nicchia, al tuo cliente target e al tuo settore.

Quindi vedrai i post nel tuo feed che hanno utilizzato quell’hashtag.

Questo è il momento in cui devi mettere mi piace e commentare i post associati a quell’hashtag, oltre a guardare e rispondere alle storie associate a quell’hashtag.

In questo modo, stai interagendo con un account mirato e apri un percorso per avviare una conversazione nei messaggi diretti.

Impegnarsi in modo proattivo su Instagram

Non puoi aspettare che le persone facciano saltare in aria i tuoi messaggi diretti con domande su come lavorare con te o sul voler entrare nella tua mailing list …

Devi andare là fuori e trovarli. Hai più occhi che interagiscono con i tuoi contenuti che mai, quindi non lasciarli stare lì.

Assicurati di inviare un messaggio a tutti coloro che hanno apprezzato il tuo post e ringraziali per il gradimento.

Inizia quella conversazione nei messaggi diretti, perché sinceramente è lì che avvengono le vendite.

Usa IGTV e Reels 

engagement su Instagram

Cerca di sfruttare appieno le nuove funzionalità che Instagram sta spingendo.

L’algoritmo di Instagram spinge davvero le visualizzazioni verso le loro nuove funzionalità e ti premia per il loro utilizzo. Essere conversativi equivale a coinvolgimento.

Come aumentare il tuo engagement su Instagram

Non aver paura di presentarti ed essere vulnerabile, sii sincero, sii onesto, sii crudo.

Sarai sorpreso di come il tuo pubblico amerà, reagirà e si impegnerà con contenuti onesti perché, sinceramente, li desideriamo tutti.

Puoi mostrare alle persone il dietro le quinte della tua vita.

Con Instagram, abbiamo la tendenza a mostrare i momenti salienti, ma le persone vogliono interagire con una persona reale.

Vogliono conoscerti, quindi non aver paura di portarli in avventure casuali della tua giornata.

Infine, ti consiglio di programmare 20 minuti al giorno nel tuo calendario per interagire su Instagram.

Ciò potrebbe significare rispondere ai commenti, visualizzare storie e rispondere, inviare messaggi di posta elettronica alle persone, seguire le persone con cui hai chattato poche settimane fa.

Impiegare questi 20 minuti per far crescere le tue relazioni su Instagram significa che vedrai non solo una spinta nel tuo engagement su Instagram, ma anche una spinta nella tua attività.

Translate »