Creare un piano di contenuti per social è veramente fondamentale per la tua attività

Spesso e volentieri ti sarei chiesto: quante volte dovresti pubblicare in un giorno? A che ora devi pubblicare? Che tipo di contenuto dovresti pubblicare su quale canale?

Avere un piano di contenuti sui social  ti assicura anche di mantenere la coerenza tra le piattaforme.piano di contenuti

Di seguito sono riportati alcuni dei fattori da considerare per realizzarne uno

Un calendario dei contenuti

Avere un calendario dei contenuti per aiutarti a mappare i tuoi sforzi sociali su ciascuna piattaforma e mantenere la coerenza. Il calendario dovrebbe includere una strategia per la creazione e la cura dei contenuti. Ti aiuterà a mappare la frequenza di pubblicazione su ciascun canale e il tipo di contenuto che piace al tuo pubblico.

Il calendario dei contenuti ti aiuterà a visualizzare idee e organizzarle in un modo facilmente eseguibile. Avere un elenco di contenuti che si desidera pubblicare, insieme alle date in cui si desidera pubblicare e alle piattaforme.

Cosa pubblicare

Alcuni dei tipi di contenuto che è possibile pubblicare includono collegamenti a post di blog, infografiche, pagine di siti Web, video, testimonianze di clienti e foto. Per coinvolgere i clienti, assicurati che i tuoi contenuti siano pertinenti e di alta qualità.

Inoltre, disponi di un mix di contenuti divertenti, divertenti e informativi in ​​modo da poter soddisfare le esigenze di diversi tipi di pubblico. Utilizza diversi tipi di formati di contenuto e, di tanto in tanto, condividi contenuti curati. Puoi ottenere contenuti curati da altre fonti online pertinenti e di alta qualità.

Quando pubblicare

Puoi utilizzare analisi e approfondimenti dalle piattaforme di social utilizzate per scoprire quando il tuo pubblico è online. Puoi controllare la cronologia dei follower, vedere a che ora il tuo pubblico è online e quali sono i momenti migliori per ottenere coinvolgimento.

Dovresti pubblicare post in base a quando il tuo pubblico è più attivo.

Mantieni la voce e il tono del marchio

Usa un tono e una voce  coerenti per ciascuno dei tuoi post su varie piattaforme. La coerenza aiuta il tuo pubblico a identificare e riconoscere il tuo marchio.

Il mancato mantenimento della coerenza può indurre il pubblico a pensare che i tuoi post non siano pertinenti o che non siano autentici. Anche i tuoi contenuti promozionali dovrebbero mantenere la voce e il tono del marchio.

Ti consiglio di leggere anche: piano editoriale sui social in 5 passaggi

Translate »