Definisci il tuo pubblico di destinazione, per conoscere la tua community

Prestare attenzione a questa fase e concentrare tutto il tuo lavoro ed energia all’inizio pagherà alla fine. Innanzitutto, è necessario definire il core e quindi sviluppare un sito Web  basato su questi parametri e valori.

Chiediti che cos’è comunque il servizio di social?

Definire il tuo pubblico di destinazione utilizzando il maggior numero di filtri possibile ti aiuterà a stabilire la tua rete di social media su un terreno solido in seguito. Come abbiamo detto, questa fase è cruciale e, facendo bene, abbasserai significativamente il livello di rischio di fallimento.

Come definire efficacemente il tuo pubblico target?

Definisci il tuo pubblico

Definisci il tuo pubblico con due approcci:

Ricerca online

Internet è un ottimo posto per informazioni. È possibile trovare, raccogliere e analizzare, demografia, psicografia e abitudini comportamentali di grandi masse di persone. Ci sono molte risorse disponibili là fuori che danno via i dati giusti. Hai solo bisogno di scavare più a fondo. Google deve essere il tuo punto di partenza che ti guiderà ogni volta che dovrai andare a prendere quella preziosa informazione. La ricerca online può richiedere molto tempo ma è affidabile e semplice.

Metti alla prova e impara

Con questo approccio, hai bisogno di una versione demo preparata dei tuoi social  che puoi testare su persone reali e quindi preparare ipotesi basate sul loro comportamento. Questo approccio richiede, organizzare persone di prova, preparare varie domande di intervista e fornire attrezzature di prova. Il rovescio della medaglia è che ha dei costi collegati, la cosa buona è che avrai risultati affidabili al 100%.

Come creare un social quando hai risorse limitate e quale approccio dovresti usare? Dipende molto dal processo di sviluppo e dai dati di cui hai veramente bisogno. Scegliere saggiamente.

Ti consiglio di leggere anche Consigli per costruire una community

Translate »