Se vuoi capire da solo perché 2 miliardi di visitatori mensili non possono stare lontani da Facebook, iscriviti a un account  gratuito online, aggiungi il profilo e le foto di copertina e cerca persone che conosci per iniziare la tua lista di amici.

Facebook è un sito Web di social network in cui gli utenti possono pubblicare commenti, condividere fotografie e pubblicare collegamenti a notizie o altri contenuti interessanti sul Web, chattare dal vivo e guardare video brevi.

Puoi anche ordinare cibo, se è quello che vuoi fare. I contenuti condivisi possono essere resi pubblicamente accessibili o possono essere condivisi solo tra un gruppo selezionato di amici o familiari o con una sola persona.

facebook

Come è iniziato

Facebook è iniziato nel febbraio del 2004 come social network scolastico alla Harvard University. Creato da Mark Zuckerberg insieme a Edward Saverin, entrambi studenti del college. Non è stato fino al 2006 che Facebook si è aperto a chiunque abbia 13 anni o più ed è decollato, superando rapidamente MySpace come il social network più popolare al mondo.

Il successo  può essere attribuito alla sua capacità di attrarre persone e aziende; ma anche alla sua capacità di interagire con i siti Web fornendo un unico accesso che funziona su più siti.

E’ facile da usare e aperto a tutti. Anche le persone meno esperte possono iscriversi e iniziare a pubblicare su Facebook. Sebbene sia iniziato come un modo per tenersi in contatto o riconnettersi con amici persi da tempo, è diventato rapidamente il tesoro delle aziende che sono state in grado di indirizzare il pubblico da vicino e pubblicare annunci direttamente alle persone che più probabilmente desiderano i loro prodotti o servizi.

Semplifica la condivisione di foto, messaggi di testo, video, post di stato e sentimenti su Facebook. Il sito è divertente e una fermata giornaliera regolare per molti utenti.

A differenza di alcuni siti di social network, Facebook non consente i contenuti per adulti. Quando gli utenti trasgrediscono e vengono segnalati, vengono banditi dal sito.

Offre un set personalizzabile di controlli sulla privacy, in modo che gli utenti possano proteggere le loro informazioni da persone terze.

Caratteristiche principali 

Ecco alcune funzionalità che rendono Facebook così popolare:

  • Facebook ti consente di mantenere un elenco di amici e scegliere le impostazioni sulla privacy per personalizzare chi può vedere i contenuti sul tuo profilo.
  • Facebook ti consente di caricare foto e mantenere album fotografici che possono essere condivisi con i tuoi amici.
  • Puoi trasmettere video in diretta usando Facebook Live.
  • Supporta la chat online interattiva e la possibilità di commentare le pagine del profilo del tuo amico per rimanere in contatto, condividere informazioni o dire “ciao”.
  • Il social supporta pagine di gruppi, fan page e pagine aziendali che consentono alle aziende di utilizzare Facebook come veicolo per il marketing sui social media.
  • La rete di sviluppatori di Facebook offre funzionalità avanzate e opzioni di monetizzazione.
  • Chatta con amici e familiari  o visualizza automaticamente le immagini con il dispositivo del portale.7

 

Se vuoi leggi anche Mark Zuckerberg, cofondatore e CEO di Facebook, ha pubblicato la sua sfida personale annuale.

 

Translate »