I migliori font del web tra cui scegliere: una mini guida

Ma questi sono a parer mio, ma non solo, i migliori font per il web tra cui scegliere.

Seleziona uno di questi e non puoi sbagliare potrebbero essercene altri.i migliori font

Arial è come lo standard di fatto per la maggior parte.

È uno dei caratteri sans-serif più utilizzati (il che significa che non ci sono piccoli riccioli alla fine di ogni lettera). Sui dispositivi Windows viene spesso sostituito con altre scelte di caratteri interessanti (leggi: più belle).

Roboto è un carattere tipografico sans-serif sviluppato da Google per essere il font di sistema per Android.

Times New Roman è serif ciò che Arial è sans serif*. È tra i più popolari sui dispositivi Windows ed è una nuova variante del vecchio font Times.

Il carattere Times probabilmente sembra familiare. È la vecchia stampa di giornale che sei abituato a vedere in piccole dimensioni in colonne strette. È più tradizionale che mai.

Courier New, simile a Times New Roman, è una variante di un altro vecchio classico. È anche considerato un carattere a spaziatura fissa.

Courier è il vecchio stand-by monospace disponibile su quasi tutti i dispositivi e sistemi operativi.

Verdana è un vero carattere web per due motivi: il primo motivo è perché ha semplici linee sans serif e secondo è di dimensioni super grandi. Le lettere sono quasi allungate, il che rende facile la lettura online.

La Georgia è simile a Verdana per dimensioni e statura (con lettere più grandi del solito rispetto a caratteri della stessa dimensione). Quindi, sebbene sia ottimo per determinate circostanze, assicurati di evitare di associare questo tipo di carattere serif con altri, come Times New Roman, che potrebbero sembrare minuscoli in confronto.

Il Palatino risale al Rinascimento. Sul serio! È un altro carattere di grandi dimensioni che lo rende perfetto per il Web, tradizionalmente utilizzato per intestazioni e annunci in stile stampa.

Garamond è un altro carattere di vecchia scuola che risale agli stili utilizzati nella Parigi del XVI secolo. Questa versione nuova e migliorata è stata introdotta e raggruppata sulla maggior parte dei dispositivi Windows.

Bookman (o Bookman Old Style) è un’altra opzione di titolo perfetto che mantiene leggibilità (o leggibilità) anche se utilizzata in piccole dimensioni.

Comic Sans MS è un’alternativa giocosa e stravagante alle altre opzioni sans serif.  Non usarlo per il tuo sito!

Candara è un carattere tipografico sans-serif commissionato da Microsoft. Fa parte della raccolta di font ClearType rilasciata con Windows Vista.

Arial Black è la versione più grande, più audace e più cattiva del tuo Arial di base. Abbastanza divertente, condivide anche proporzioni con Helvetica.

Impact è un’altra scelta coraggiosa del titolo che sembra grandiosa in poche parole e assolutamente terribile in una frase o più.

Ecco i migliori font del web più utilizzati anche se a  parer mio non puoi mai sbagliare con Arial!

*carattere privo dei tratti termina

Translate »