LinkedIn è un social network per professionisti. È come Facebook per la tua carriera.

Nonostante sia una delle piattaforme social più popolari oggi, molte persone non hanno ancora idea di come dovrebbe essere utilizzato  o di come potrebbero trarne beneficio.

Puoi utilizzare LinkedIn per visualizzare il tuo curriculum, cercare lavoro e migliorare la tua reputazione professionale pubblicando aggiornamenti e interagendo con altre persone.

Ma a differenza della maggior parte dei social network, LinkedIn è un sito di networking professionale; progettato per aiutare le persone a stabilire legami commerciali, condividere esperienze e curriculum e trovare lavoro.

Il tuo profilo diventa un curriculum, completo di esperienza lavorativa, risultati raggiunti, raccomandazioni e segnalazioni da parte dei colleghi.

Il sito offre anche cose che non troverai in altri luoghi, come una scheda di carriera completa, dove puoi cercare e candidarti per un lavoro.

Su LinkedIn, fai rete con le persone aggiungendole come “connessioni”, in modo simile a come faresti una richiesta di amicizia su Facebook. Conversi tramite messaggio privato  e hai tutta la tua esperienza professionale e i risultati presentati in un profilo ben organizzato da mostrare agli altri utenti.LinkedIn

LinkedIn è simile a Facebook in termini di layout e ampia offerta di funzionalità.

Queste funzionalità sono più specializzate perché si rivolgono ai professionisti, ma in generale, se sai come utilizzare Facebook o qualsiasi altro social network simile, LinkedIn è in qualche modo comparabile in quanto si basa su principi come la connessione ad amici (o, nel caso di LinkedIn, “connessioni”), la pubblicazione di aggiornamenti, la condivisione e il gradimento dei contenuti e la messaggistica istantanea di altri utenti.

LinkedIn è gratuito, ma una versione in abbonamento chiamata LinkedIn Premium.

Questo abbonamento offre funzionalità aggiuntive come lezioni e seminari online, nonché approfondimenti su chi sta cercando e visualizzando il tuo profilo.

Cosa puoi fare

Dovrebbe essere chiaro che è uno strumento che puoi utilizzare per migliorare le tue attività di networking professionale e di ricerca di lavoro.

Molte persone usano il sito per far crescere i loro contatti e trovare opportunità di carriera, e la sezione Lavori del sito è un potente strumento per trovare e fare domanda di lavoro. Ci sono impostazioni su LinkedIn che ti consentono di avvisare i recruiter che stai attivamente cercando anche un lavoro.

Alcune persone usano LinkedIn per migliorare la propria reputazione professionale pubblicando post nel feed di notizie e commentando i post di altre persone.

Quindi condividi i tuoi post per farti conoscere e scopri quali sono le professioni più ricercate su LinkedIn.

Translate »