Piano editoriale social media che cos’è e perché è importate

Il numero di utenti globali sui social media continua crescere ogni anno.

All’inizio del 2019, c’erano circa 3,48 miliardi di utenti attivi e l’utilizzo su dispositivi mobili è di 3,25 miliardi.

Il tempo medio giornaliero trascorso sulle piattaforme di social media è di 2 ore e 22 minuti, secondo GlobalWebIndex. Hanno anche scoperto che l’utente medio dei social media è presente su otto piattaforme social.

Potresti perdere numerose opportunità se non sei sui social ma  puoi sfruttare questa opportunità solo se hai un piano editoriale sui social che funziona.Piano editoriale social media

Non è sufficiente creare semplicemente un account sui social e iniziare a pubblicare qualsiasi cosa ti piaccia. È necessario elaborare una strategia per raggiungere il pubblico di destinazione sulle piattaforme giuste. Hai anche bisogno del giusto contenuto che piacerà al tuo pubblico di destinazione.

Perché un piano editoriale social media è importante

Per avere successo, devi sapere cosa stai facendo, perché lo stai facendo e cosa vuoi ottenere. Un piano editoriale ti offre una visione a 360 gradi della tua strategia di marketing sui social.

Costruisci la tua presenza online

Un piano editoriale  ti aiuta a pubblicare costantemente contenuti sui canali in cui il tuo pubblico trascorre del tempo. Ti aiuta anche a pubblicare al momento giusto per il massimo coinvolgimento.

Puoi scoprire cosa dice il tuo pubblico rimanendo aggiornato sulle menzioni del tuo marchio o prodotto.

Utilizzando i giusti strumenti, puoi verificare la reputazione del tuo marchio e quindi fare un piano per migliorarlo (se necessario). Un piano ti consente di evidenziare gli aspetti positivi del tuo marchio e di enfatizzare eventuali sentimenti negativi.

Migliora il ROI del tuo social media marketing

Un piano editoriale ti aiuterà a creare contenuti che il tuo pubblico vedrà e apprezzerà leggere.

Indirizza meglio il tuo pubblico

Avere un piano ti aiuta a identificare e comprendere meglio il tuo pubblico. Ti aiuta a capire come interagiscono con il tuo marchio su piattaforme diverse.

Ma come puoi creare un piano che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi sui social? 

Ti consiglio di leggere come costruire un efficace piano di social media in 5 semplici passaggi.

Translate »