Podcast: cosa sono

I podcast sono semplicemente dei programmi audio. In dettaglio è una serie di parole parlate, episodi audio, tutti incentrati su un argomento o un tema particolare.

Puoi iscriverti  con un’app sul tuo telefono e ascoltare gli episodi quando vuoi.

I podcast sono molto più che programmi radio riproposti

La stragrande maggioranza dei programmi tende ad essere un contenuto completamente originale, non solo per riproporre la radio.

Possono essere di qualsiasi lunghezza, da un frammento di notizie di 1 minuto a un’intervista approfondita di 3 ore; oppure possono essere di qualsiasi frequenza, dal quotidiano al mensile.

Non devono avere un formato ben preciso ma può avere un qualsiasi formato, dai semplici spettacoli personali ai giganteschi drammi audio per più persone.

Inoltre possono coprire QUALSIASI argomento, molti dei quali non arriverebbero mai alla radio.

I podcast sono audio o video?

La maggior parte dei podcast oggi sono solo audio, anche se esistono podcast video. Il podcasting è davvero cresciuto dall’esigenza di contenuti in background.

Ad esempio, uno dei modi più comuni in cui le persone ascoltano è in macchina. Ovviamente non puoi guardare video lì, quindi i contenuti audio sono fantastici. Allo stesso modo, i podcast sono perfetti per l’ascolto in palestra, mentre si falcia il prato o durante il viaggio per il lavoro. Ogni momento di perdita di tempo può essere un momento per l’audio!

Indipendentemente da ciò che ti interessa, troverai uno programma adatto agli argomenti che ami e al tempo che hai.

Ti consiglio di leggere YouTube e Podcasting sono più importanti che mai

Translate »