Vendere il tuo sito web, ecco qualche consiglio

Arriva un momento in cui tutti abbiamo un’idea per un sito Web, lo configuriamo e poi … non abbiamo mai tempo di lavorarci su.

Ma può anche arrivare un momento in cui ti rendi conto che non hai la passione che hai fatto una volta. Tanti i motivi.

Una volta che hai preso la decisione di vendere, la prima cosa che devi determinare è il prezzo di uscita target (ovvero il prezzo a cui stai mirando a vendere).

Vendere il tuo sito webValutazione del sito Web

La maggior parte dei siti Web vende per un multiplo del reddito netto annuo che va da 1x a 3x, anche se questo può variare notevolmente a seconda del particolare sito venduto. Ulteriori considerazioni includono rischi, sostenibilità e opportunità di crescita.

Supponendo che tu abbia installato Google Analytics (che è altamente raccomandato), sarai ben preparato a fornire agli acquirenti i dati di traffico più rilevanti a cui potrebbero essere interessati.

Gli acquirenti presteranno molta attenzione alle tendenze del tuo traffico nel corso dei dodici mesi finali, che richiede un attento esame delle seguenti metriche:

  • Visualizzazioni di pagina: numero di pagine visualizzate su un sito Web durante un determinato periodo di tempo.
  • Durata media della sessione: durata media di ogni sessione avviata sul tuo sito.
  • Principali Paesi di traffico: suddivisione della distribuzione geografica degli utenti di un sito Web.
  • Sorgenti di traffico: panoramica di alto livello delle fonti di traffico che alimentano un determinato sito Web.
  • Contenuti principali: suddivisione generale dei contenuti più popolari su un sito Web in termini di visualizzazioni di pagina.
  • Frequenza di rimbalzo: percentuale di visitatori che si allontanano dal tuo sito dopo aver visualizzato solo una pagina.
  • Visite uniche: numero di individui distinti che accedono alle pagine dal sito Web durante un determinato periodo.

Dove vendere?

Quando si tratta di vendere il tuo sito web ci sono essenzialmente due opzioni principali: (1) fallo da solo o (2) vendilo tramite un broker di siti Web.

Translate »