YouTube è stata fondata il 14 febbraio 2005 ma ha diffuso online il primo contenuto il 15 aprile 2005.

La piattaforma video è stata ideata e fondata  da tre ragazzi che lavoravano in un’azienda che in quegli anni era ancora agli albori: PayPal. I loro nomi sono: Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen.

La storia sulla nascita di YouTube ha due versioni differenti

YouTube

La prima riguarda Chad Hurley e Steve Chen. SteveChen in un’intervista a una trasmissione televisiva americana, ha raccontato che l’idea di YouTube è frutto suo e di Chad, che erano invitati a una festa: “Eravamo lì e gli invitati facevano foto e giravano video con i loro telefoni. Volevamo condividerli e abbiamo provato a trasferirli via email, ma il processo era troppo complesso. Allora abbiamo pensato che con tutti i dispositivi digitali in circolazione non c’era ancora una piattaforma che facilitasse la condivisione di clip sul web”.

Invece l’altra versione è di Jawed Karim,rivelata a Usa Today.L’idea è nata in seguito alla difficoltà di reperire online video di due eventi ben precisi: il Super Bowl del 2004, quando Justin Timberlake strappò il reggiseno a Janet Jackso, e il devastante tsunami del 26 dicembre del 2004.

Nell’ottobre del 2006, solamente 1 anno e 5 mesi dopo il primo video diffuso online, Google ha comprato YouTube per la cifra di 1,65 miliardi di dollari.

Oggi YouTube è una delle punte di diamante di Google.

Il giro d’affari annuale di YouTube rappresenta quasi il 10% del fatturato del colosso hi-tech con 161,9 miliardi di dollari; negli ultimi tre mesi del 2019 ha messo a segno 4,7 miliardi di dollari di fatturato in pubblicità ovvero il 36,5% in più rispetto al corrispettivo precedente.

,

Translate »